Storia

1980
  • Nasce nei primi anni 80 come azienda commerciale.
1984
  • Nel 1984 faro si fonde con un’altra azienda del settore per produrre cuscinetti speciali trasformandosi in SpA.
1989
  • Nel 1989 con la gestione di nuovi soci e con l’aumento di capitale e’ iniziata l’espansione.
1995
  • Nel 1995 le incalzanti richieste del mercato hanno favorito l’integrazione con un altra azienda qualificata nella tecnologia dei processi produttivi permettendo il raddoppio del fatturato.
  • Nel tempo si e’ attuato un programma di rinnovamento totale del parco macchine inserendo equipaggiamenti sempre piu’ moderni e tecnologicamente avanzati.
1997
  • Nel 1997 è stato effettuato il raddoppio del capitale, tale operazione ha permesso di finanziare il trasferimento nella nuova sede che è stata realizzata prestando particolare attenzione alla razionalità nella dislocazione delle funzioni aziendali. La parte produttiva e di controllo copre una superficie di circa 4000 mq. Ed è unita al corpo uffici che si sviluppa su due piani.
2003
  • Nel 2003 fusione FARO ed INDI
2005
  • 2005 certificazione iso 14001
Oggi
  • Grazie agli investimenti effettuati negli ultimi anni, sia nel reparto produzione che nel reparto controllo qualità, Faro ha orientato i propri interessi verso nuovi settori applicativi, che richiedono cuscinetti di grandi dimensioni.

Certificazioni

ISO14001 CERTIFICAZIONE SISTEMA GESTIONE AMBIENTALE

La Faro Industriale srl ha deciso, nel 2004, di dotarsi di un sistema di gestione ambientale secondo la ISO14001:2004 al fine di far conoscere ai suoi clienti, ai suoi fornitori e a tutte le altre figure istituzionali la scelta di produrre i propri cuscinetti cercando di avere un minor impatto possibile sull’ambiente.

Tale scelta ha comportato, negli anni a seguire, l’adozione di sistemi o prodotti per ridurre, ove possibile, il consumo di risorse energetiche e non.

Ad esempio, è stato installato l’impianto di lubrorefrigerazione centralizzato che ha permesso la diminuzione del consumo d’acqua e dell’olio emulsionabile, oltre ad una razionalizzazione degli spazi interni e della gestione di alcuni tipi di rifiuti derivanti dal processo produttivo.

L’uso di prodotti con minor impatto ambientale ha comportato anche l’effetto di aumentare la sicurezza durante alcune fasi di lavoro.

Per ridurre il consumo di metano, si è deciso di installare un impianto solare per produrre, durante il periodo estivo, l’acqua calda sanitaria.

Gli interventi più recenti hanno riguardato la sostituzione del compressore per la produzione di aria compressa con una nuova macchina ad inverter e la sostituzione dell’impianto d’illuminazione con lampade a led, con una significativa riduzione del consumo di energia elettrica. (circa 30%)

Nel mese di giugno 2018 è stato effettuato il cambio del sistema di gestione ambientale adeguandoci alla norma ISO14001:2015.

Copyright © Faro Industriale S.r.l. All rights reserved. Privacy and Cookies Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?